Fondi necessari per il progetto

200.000 €

Il budget richiesto sarà utilizzato per la messa a punto del sistema di qualità necessario per l’ottenimento della certificazione AIFA e per la produzione dei primi lotti di farmaco per i pazienti.

FONDI RACCOLTI

IL PROGETTO

Inaugurato nel 2015 ISBReMIT (Institute for Stem-cell Biology, Regenerative Medicine and Innovative Therapies) di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PON R&C di potenziamento strutturale. Nato sulla base dell’esperienza del Direttore Scientifico Prof. Angelo Vescovi nel settore della medicina rigenerativa, punta a diventare polo di eccellenza integrato nel tessuto scientifico, clinico, produttivo e sociale a livello regionale, nazionale e internazionale, con la produzione di cellule staminali cerebrali umane di grado clinico e lo sviluppo di terapie avanzate. L’istituto è dotato di impianti ad elevata tecnologia per la produzione di cellule per sperimentazioni e terapie su pazienti. Il nuovo polo scientifico fungerà inoltre da incubatore per società spin-off e start-up in ambito biotecnologico e bioindustriale e da “trait d’union” tra ricerca accademica e di base nel settore biotecnologico, clinico e farmacologico generando ritorni di indotto rilevanti per il territorio. Fiore all’occhiello del complesso di laboratori è un’officina farmaceutica in cui vengono prodotte cellule staminali cerebrali di grado clinico per il trapianto nei pazienti secondo le normative, nazionali e internazionali, AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ed EMA (European Medicines Agency).

Il 4 settembre 2019, infatti, L’Unità Produttiva per Terapia Avanzata (UPTA) di ISBReMIT a San Giovanni Rotondo ha ricevuto l’autorizzazione (Aut. 118/2019) dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a produrre linee cellulari staminali cerebrali secondo le norme di buona fabbricazione, o GMP. Contestualmente si sta lavorando per realizzare le necessarie strutture per la ricerca preclinica di supporto e lo sviluppo delle terapie avanzate.

VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Ogni contributo per noi è fondamentale…
DONA ORA