#PremioEdipoRe #MostraDelCinema #Venezia #Revert #AngeloLuigiVescovi

Oggi il Prof. Angelo Luigi Vescovi ritira per Revert Onlus il Premio Edipo Re durante la 74. Festival del Cinema di Venezia.
“Isola Edipo” è un festival organizzato da Impresa a Rete, Società Cooperativa Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e Kip International School – Onu durante la 74. Festival del Cinema di Venezia
Durante il Festival si tiene la consegna del Premio Edipo Re.
Il premio è dedicato al tema dell’inclusione, tema caro a Pier Paolo Pasolini che sull’imbarcazione Edipo Re ha trovato ispirazione per tante opere in merito, in ogni settore dell’attività e dell’espressività umane, in collaborazione con l’Università di Padova sulla base del suo Manifesto per l’Inclusione con cui vengono ripresi mission e tradizione del motto fondativo dell’ateneo patavino (Universa universis patavina libertas).
Nell’edizione 2017 il premio sarà dedicato, per le loro opere ispirate all’universalismo ed all’inclusione dell’umanità di tutti, a: Dacia Maraini, Bernardo Bertolucci, Vasco Rossi, Massimo Bottura, Pippo Delbono, Valentina Pedicini, Pia Covre e Carla Corso, Emilio Isgrò, Carlo Messina, Angelo Vescovi, Gregoire Ahongbonon, Fondazione con il Sud e Rete Stop OPG.
Il programma di eventi previsti per l’edizione 2017 è a cura di Sibylle Righetti e Silvia Jop.
Il premio di quest’anno è costituito dalle tavole di Jacopo di Cera, esposte sull’imbarcazione durante l’evento e che raccontano attraverso forme e cromatismi l’infinito errare dell’uomo.

Isola Edipo alla 74. Mostra del Cinema di Venezia